Beauty Routine
Posted in

L’importanza dei denti da latte

Posted in

I denti da latte hanno un’importanza fondamentale per uno sviluppo corretto del cavo orale nel soggetto in età evolutiva.

Oltre alla funzione masticatoria, fonatoria ed estetica, sono importanti perché mantengono la lunghezza delle arcate conservando lo spazio per i denti permanenti e stimolando la crescita ossea.

La prevenzione ed il trattamento delle patologie dei denti da latte, in primis la carie, così come l’intercettazione di abitudini alimentari e/o di igiene orale scorrette e la diagnosi precoce di problematiche ortodontiche (malocclusioni) sono infatti fondamentali per uno sviluppo armonico globale del soggetto.

La promozione della salute orale, in tutte le sue forme, è il principale obiettivo dell’Odontoiatria Pediatrica perché un bambino in salute oggi sarà un adulto in salute domani!

Che cosa è l’odontoiatria pediatrica infantile e di cosa si occupa?

L’Odontoiatria Pediatrica detta anche Odontoiatria Infantile o Pedodonzia (dal greco paîs-paidós “bambino” e odoús-odóntos “dente”) è la branca dell’Odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.

Occupandosi a 360 gradi del cavo orale del soggetto dalla prima infanzia all’adolescenza (0 – 18 anni) con l’ulteriore compito educare bambini e genitori al valore della salute orale, l’Odontoiatria Pediatrica sta all’Odontostomatologia come la Pediatria sta alla Medicina.

L’Odontoiatra Pediatrico: una nuova figura professionale

L’Odontoiatra Pediatrico è un professionista specializzato in Odontoiatria Infantile che possiede competenze specifiche sia nell’ambito della prevenzione, intercettazione e gestione terapeutica delle patologie di denti e tessuti molli del cavo orale che dell’approccio psicologico al paziente in crescita.

Una formazione specifica è quindi indispensabile oltre a passione e dedizione per i più piccoli, ingredienti fondamentali.

Negli ultimi anni, l’Odontoiatria Pediatrica è in grande sviluppo e dal 2016 sono attive le Scuole di Specializzazione che, con un percorso formativo specifico della durata di 3 anni post lauream, mirano a formare un professionista specializzato. Se quindi ieri ad occuparsi dei più piccoli era il dentista generico, oggi, a prendersene cura è l’Odontoiatra Pediatrico: una nuova figura professionale “a misura di bambino”.

Articolo redatto dalla Dott.ssa Valentina Luppieri

Scopri i prodotti più adatti ai bambini e alla cura dell’igiene orale nella sezione dedicata ai prodotti di igiene selezionando il filtro bambini.

TOP

Search www.mikylicious.it

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)