Beauty Routine
Posted in

Semplici regole per una corretta igiene orale

Posted in

Vi riassumiamo in breve tutti i trucchi per mantenere in salute i propri denti e gengive:

  • il tempo che si dedica a lavarsi denti è più importante della frequenza con cui lo si fa, meglio pulire una volta a fondo accuratamente tutti i denti piuttosto che fare una pulizia frettolosa più volte al giorno.
  • Una pulizia accurata richiede almeno quattro minuti di spazzolamento preceduti dalla pulizia con il filo interdentale e/o con gli scovolini interdentali.
  • Una pulizia accurata della lingua, quando essa sia particolarmente ruvida costituisce un importante ausilio al mantenere bassa la placca in bocca e prevenirne la ricomparsa dopo la pulizia. A tale scopo esistono efficaci gratta lingua in plastica che durano a lungo e che agiscono meglio se privi di setole.
  • L’uso del filo interdentale appropriato deve precedere l’uso dello spazzolino e del dentifricio. Il filo non deve essere cerato e neanche troppo sottile, in modo da detergere delicatamente e in modo atraumatico le superfici dentarie.
  • Gli archetti tendifilo sono una valida alternativa al filo interdentale classico nei casi in cui non si abbia la manualità per utilizzarlo.
  • Quando ci si spazzola i denti con il dentifricio, è opportuno utilizzare una piccola quantità di prodotto ripetutamente durante la pulizia. Si comincia in un settore, quello di solito dove si hanno maggiori problemi o difficoltà di pulizia e si prosegue nel resto dell’arcata in modo ordinato. E’ opportuno applicare nuovo prodotto a più riprese, affinché arrivi ovunque nel cavo orale senza lasciare scoperte le zone spazzolate per ultime.
  • Non tutti sanno che è più efficace pulire a fondo la bocca prima di mangiare in generale e particolarmente prima di assumere cibi dolci o ricchi di zuccheri semplici.
  • Un consiglio per avere ancora più efficacia dopo aver lavato i denti, non sciacquare con l’acqua il dentifricio ma limitarsi a sputarlo.
  • Infine non è obbligatorio ma può aiutare l’uso di un collutorio dopo aver lavato i denti, che sia specifico per le proprie esigenze. Esistono collutori più attivi nella protezione dei denti dalla carie, altri per esempio con oli essenziali o altri principi attivi  specifici per la cura delle gengive. Dopo aver usato il collutorio, non risciacquare, non bere e non mangiare per almeno mezz’ora per non vanificarne l’efficacia.

 

TOP

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG 0